dott. Italo
Branca

 

Chi sono
Cosa faccio


 

dott. Italo Branca
Psicologo e Psicoterapeuta


L'obiettivo che propongo con il mio lavoro è la creazione di uno spazio di confronto e riflessione in cui poter pensare le emozioni, i vissuti e le esperienze e dove provare a dare voce a bisogni, desideri, sogni e progetti.


 
U no spazio di esplorazione e analisi della relazione con la realtà, con la sua complessità e pluralità ma anche e soprattutto delle nuove e possibili opportunità che è possibile fondare a partire dall’assunzione di nuove prospettive.

Esplorazione ed analisi essenziali per ri-partire e ri-costruire nuovi e più funzionali percorsi di vita nel segno dello sviluppo personale e della ricerca dell’autenticità.

 

Il focus è sulla ricerca di prospettive diverse da cui osservare la realtà con l'obiettivo di ampliare, dilatare la conoscenza e aggiungere nuove visioni per ridefinire e aggiungere nuovi significati alle relazioni con i propri contesti vitali. Si favorisce, così, l’emergere e la costruzione di nuove storie e nuove narrazioni di sé più funzionali ed efficaci. Ri-narrarsi assume, allora, una funzione generativa. Generativa di nuove, diverse e più funzionali modalità di pensarsi e rappresentarsi in rapporto alle evoluzioni e trasformazioni dei propri contesti di vita.


Dare voce a nuove narrazioni di sé, a prospettive funzionali ad orientarsi nella complessità e pluralità della realtà è generativo di sviluppo..

 

Come


Al centro sono le relazioni, le emozioni e i vissuti per arrivare all’esplorazione delle possibilità di sviluppo.


 

Chi


Mi rivolgo alla persona, alla coppia, alla famiglia sia con un lavoro individuale che attraverso il gruppo.


 

Sviluppo


Tutti coloro che vogliono assumersi la responsabilità della crisi in cui si sono imbattuti e che rallenta il loro percorso evolutivo e di adattamento per poterne scoprire le opportunità di sviluppo.

 

L’incertezza è la condizione perfetta per incitare l’uomo a scoprire le proprie possibilità.


Erich Fromm