Lo sviluppo del cliente, il recupero e la valorizzazione delle risorse, dei punti di forza, delle capacità e della storia, la loro revisione e riattualizzazione insieme all’incremento delle conoscenze e competenze funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati sono le priorità dell’intervento di sviluppo organizzativo.
La metodologia d’intervento valorizza sia i contributi individuali che l’organizzazione nel suo complesso a partire dalla riflessione sull’identità aziendale, sui modi di funzionare e sulle relazioni, interne ed esterne. Riflessione da cui produrre ipotesi su nuovi scenari, nuove modalità, più funzionali, efficaci ed efficienti, nel far fronte ad una realtà in continua trasformazione!
La formazione rappresenta una risorsa strategica per supportare e facilitare l’incremento e lo sviluppo delle competenze necessarie e funzionali al rispondere all’evoluzione continua. Formazione come spazio privilegiato in cui poter ri-pensare, ri-elaborare e ri-progettare nuove modalità, nuovi modi di interpretare i rapporti, interni ed esterni, con la realtà.
Gli interventi formativi sono rivolti all’area organizzativa – ai gruppi di lavoro, alla gestione dei processi – all’area relazionale – processo di vendita e post vendita, cross selling, etc. – ed all’area digitale – web marketing, social, etc.
Sono impegnato in un lavoro costante di verifica che si traduce in ipotesi da provare sul campo con lo scopo dello sviluppo continuo teorico, metodologico e tecnico.
Sto lavorando ad una metodologia che espliciti, a partire da testi, la specifica cultura di un contesto e, cioè, il suo modo di funzionare, di dare senso alla realtà, ai rapporti e relazioni. Un’altra area di ricerca riguarda il triangolo delle relazioni Produttore – Cliente – Prodotto, i livelli a cui si può intervenire, le modalità di costruire e dare senso alla realtà.