Non c’è vento favorevole se non si sa dove andare!
Il primo passo ti toglie da dove sei. È il secondo quello che che può rappresentare un nuovo inizio: il tuo nuovo inizio! Perché sia il primo passo verso il cambiamento devi prima aver deciso dove vuoi arrivare; devi averlo immaginato e pensato. Prima di iniziare un viaggio devi sapere dove andare.
Immagina come vorresti che fosse la tua vita, in che situazioni vorresti trovarti, che esperienze vorresti vivere. Immaginale nei dettagli, individua i colori, i profumi, le cose; come vorresti che fossero le persone intorno a te.
Immagina tutto questo come se fosse possibile, come se fosse realizzabile, come se fosse realtà. Se lo immagini può diventare reale, la tua realtà.
Ora inizia ad interrogarti sul come costruirlo: cosa serve, quali cambiamenti sono necessari, quali risorse e quali strumenti devi cercare, di quanto tempo hai bisogno. Costruiscili, trovali!
Non dimenticare gli ostacoli, gli imprevisti, i momenti di sconforto che potrai incontrare. Non puoi prevedere tutto ma preparati a tutto!
Ci siamo. Ora sei pronto. A partire da quello che vuoi realizzare, progetta il cammino, la rotta che, a ritroso, ti porta esattamente dove sei adesso dopo aver fatto il primo passo.
Ora sai qual è il passo successivo.
Fallo!